• image2
  • image2
Silvia Berlanda osteopata e fisioterapista a Bergamo
Silvia Berlanda

Reflusso gastro-esofageo e diaframma, ci sono correlazioni?

Cosa è il reflusso gastro-esofageo

Il reflusso gastroesofageo è l’anomala risalita nell’esofago del contenuto acido dello stomaco, a causa del malfunzionamento del cardias (valvola situata tra l’esofago e lo stomaco). Può essere un fenomeno sporadico o cronico.

Il diaframma

Il diaframma è un muscolo “a cupola” che si trova tra l’addome e il torace; è formato da un ampio tendine centrale (“centro frenico”) dal quale originano i fasci del muscolo che si inseriscono sullo sterno, sulle coste e sulle vertebre lombari.

Quali correlazioni ci sono tra lo stomaco e il diaframma

  1. Vicinanza anatomica: l’esofago, prima di collegarsi allo stomaco, attraversa il diaframma -> un diaframma contratto può influenzare la digestione;

  2. Influenza respiratoria: un diaframma che non lavora correttamente comporta l’attivazione dei muscoli inspiratori accessori (che si trovano nella zona del collo e del torace alto) con conseguente irrigidimento degli stessi -> cervicale irrigidita -> influenza sul nervo frenico (che innerva il diaframma), C3-5 -> influenza negativa sul diaframma;

  3. Dolori cervicali (per innervazione n. frenico) e dolori del dorso medio (per innervazione ortosimpatica dello stomaco): influenzano in modo analogo la funzionalità del diaframma

Esempi di quadri possibili

  1. Reflusso e cervicalgia: Il diaframma è innervato dal nervo frenico che fuoriesce a livello cervicale (C3-5). Perciò, se ho una disfunzione cervicale, posso avere un’influenza sul diaframma e, di conseguenza, un’influenza negativa sulla digestione. Inoltre, lo stomaco, a livello parasimpatico, è innervato dal nervo vago. Perciò, se ho una disfunzione a livello occipitale o a livello di muscolatura suboccipitale (che si trova tra l’occipite e le prime due vertebre cervicali) posso avere un’influenza negativa sulla digestione.

  2. Reflusso e ansia: Quando si è in ansia cosa succede? Si trattiene il respiro e quindi si va a bloccare il movimento del diaframma. Se il diaframma è bloccato, devo utilizzare la muscolatura inspiratoria accessoria per respirare. La cervicale si irrigidisce. Influenza negativa sulla digestione.

  3. Reflusso e dorsalgia: Lo stomaco, a livello ortosimpatico, è innervato dalla zona dorsale media. Perciò una disfunzione dorsale può andare a influenzare negativamente la digestione. Inoltre, ricordiamo che una maldigestione può essere influenzata dal muscolo diaframma, oltre che per la sua innervazione, anche per la sua vicinanza anatomica con lo stomaco.

Contatti

Contattami per prenotare una valutazione funzionale!

Prenota Online

Scegli il servizio, il giorno e prenota subito un appuntamento.

Maggiori informazioni
Prenota
Whatsapp

Sono disponibile dalle 09:00 alle 18:00. Nel caso in cui fossi impossibilitata a rispondere vi contatterò quanto prima.

Scrivimi in Whatsapp
Telefono

Sono disponibile dalle 09:00 alle 18:00. Nel caso in cui fossi impossibilitata a rispondere vi contatterò quanto prima.

329 800 9861